Dolibarr: visualizzare codice fiscale cliente nelle fatture

Bellissimo il gestionale Dolibarr, peccato che di default non venga visualizzato il codice fiscale dei clienti nelle proposte e nelle fatture… oppure è possibile?La domanda è ovviamente retorica, ma la risposta non è così banale.
Tutto nasce dalla necessità di voler visualizzare il codice fiscale nei PDF relativi alle proposte/fatture in quanto di default non appare.
Inizialmente ho tentato un’ardita modifica del file pdf_crabe.modules.php utilizzato per generare i PDF, ma studiandolo più attentamente mi sono accorto dell’uso della funzione pdf_build_address(): quest’ultima crea una variabile address contenente l’indirizzo del cliente e, come meglio specificato nel file pdf.lib.php che la definisce, delle informazioni facoltative tra le quali compaiono i campi “ProfID” contrassegnati dalla costante MAIN_PROFIDx_IN_ADDRESS.
Queste costanti possono essere forzate attraverso il menu Impostazioni > Altre Impostazioni e, nel nostro caso, aggiungendo il seguente parametro (Nome Valore):
MAIN_PROFID4_IN_ADDRESS 1

Fatto, proposte e fatture ora riportano correttamente anche il codice fiscale

(32 Posts)

Paolo Cesari è un ingegnere gestionale, consulente tecnico bancario e fondatore dello studio Financelab. Originario di Chioggia e vicentino di adozione, è appassionato di scienza, tecnologia e programmazione. Tra i suoi interessi spiccano anche la vela e l'opera lirica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.